Bordo condiviso sinistro
  Torna alla home
 

Profilo

 
  Chi siamo
  Dove siamo
  Brugherio
  San Damiano

 

I nostri servizi

   
 
Conducente 
 
  Cat. e documenti
  Lezioni di teoria
  Lezioni di guida
  Corsi recupero  punti
  Consorzio
  Modulo visita
  Corsi CQC
  Rinnovo
  Duplicato
  Conversione
  Internazionale

   
 
Veicolo
   
  Targa ciclomot.
  
 

Utilità

 
  Patente moto
  Patente a punti
  Casco
  Codice d. strada
  Patente card
 
CQC
  Sanzioni
  Quiz on-line
  Link costruttori
  Domande frequenti
  
Calend. revisioni
  Alcol ed effetti
  Guida sicura

 

Contatti

  
  Info generali
  Mess. istantanei
  Personali 

Link di settore

 
  Ruotesicure
  
Unasca
  
Unascamilano
  
Poliziadistato
  Motociclismo
  
Seada
  
 

Link utili

 
  
Numeri di telefono
  
c.a.p.
  Codice fiscale
  Convertitori
  
Calcola il bollo
  
Orari treni
  Ultime notizie
  Fusi orari

   Vocabolario
  
Traduttore
 

Siti amici

   
  Pratichecatastali

 
ilpalagione.com
  Peregomobili
 

 
 

 Categorie e documenti

 


 
 Patente AM
 
La patente di categoria AM si consegue a 14 anni e abilita a condurre (indipendentemente dal veicolo utilizzato in fase di esame):
  • Ciclomotori a due e a tre ruote con velocità massima di 45 km/h e di cilindrata non superiore a 50 cc o di potenza non superiore a 4 kW (per motori diversi da quello a benzina).
     
  • Quadricicli leggeri (in gergo "macchinine o mini car") con velocità massima di 45 km/h e di cilindrata non superiore a 50 cc o di potenza non superiore a 4 kW (per motori diversi da quello a benzina)


L'esame teorico si svolge con il sistema a quiz, mentre l'esame di guida consta di due prove, la prima tra i coni in un percorso chiuso, la seconda in circolazione su strada.    

Tutte le patenti di categoria superiore abilitano alla guida dei veicoli conducibili con la patente AM.

Se l'esame di guida viene effettuato con veicolo munito di cambio automatico, l'abilitazione sarà limitata solo a questa tipologia di veicoli (codice 78 sulla patente), in caso contrario (esame con cambio manuale), si potranno guidare sia i veicoli con cambio manuale che quelli con cambio automatico.

ATTENZIONE - Fino al compimento del 16° anno di età, la patente AM consente la guida solo in Italia!

DOCUMENTI NECESSARI AL CONSEGUIMENTO:

  4 foto

  carta d'identità

  certificato medico (per la prenotazione clicca qui)        

 

Le lezioni teoriche e le lezioni pratiche con ciclomotore dotato di cambio automatico (scooter) vengono effettuate presso le nostre sedi, mentre le lezioni pratiche con ciclomotore dotato di cambio manuale (motard) si svolgono presso il Consorzio Autoscuole Villoresi sito in Monza in via XX Settembre n.12 (zona Libraccio).
 
 

Torna su
 

 

 Patenti A1 - A2 - A
 
La patente di categoria A1 si consegue a 16 anni e abilita a guidare:
  • Motocicli di cilindrata non superiore a 125 cc e di potenza non superiore a 11 kW e rapporto potenza/peso non superiore a 0,1 kW/kg
     
  • Tricicli di potenza non superiore a 15 kW
     
  • Macchine agricole che non superino i limiti di sagoma e di massa dei motoveicoli
    • Larghezza 1,6 m
    • Lunghezza 4 m
    • Altezza 2,5 m
    • Massa massima a pieno carico 2,5 t
    • Velocità massima 40 km/h

Il titolare che intende accedere alla categoria A2, A o B dopo almeno il compimento del 18° anno dovrà sostenere solo l'esame di guida.


La patente di categoria A2 si consegue a 18 anni e abilita a guidare motocicli di potenza fino a 35 kW e rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg e che non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima.


La patente di categoria A si può conseguire per accesso diretto a 24 anni, oppure, a 20 anni per accesso graduale se in possesso della patente A2 da almeno 2 anni (solo esame di guida) e abilita a guidare tutti i motocicli e i tricicli di potenza superiore a 15 kW (se almeno 21 anni).



L'esame teorico si svolge con il sistema a quiz, mentre l'esame di guida consta di due prove, la prima tra i coni in un percorso chiuso, la seconda in circolazione su strada.    

Il titolare di patente di categoria "B" o superiore che intende conseguire la categoria "A1, A2 o A" non deve sostenere l'esame teorico, pertanto accede direttamente all'esame di guida. Per ulteriori chiarimenti, visita la pagina delle patenti moto.

DOCUMENTI NECESSARI AL CONSEGUIMENTO:

  4 foto

  carta d'identità e/o patente

  certificato medico (per la prenotazione clicca qui)        

 

Tutte le lezioni teoriche (nei casi previsti) e le lezioni pratiche delle patenti A1 e A2 vengono effettuate presso le nostre sedi, mentre le lezioni pratiche della categoria A si svolgono presso il Consorzio Autoscuole Villoresi sito in Monza in via XX Settembre n.12 (zona Libraccio).
 
 

Torna su
 

 
Patente B1
 
La patente di categoria "B1" si può conseguire a 16 anni e permette di condurre i quadricicli non leggeri di massa a vuoto fino a 400 kg (550 kg per i veicoli destinati al trasporto di merci), esclusa la massa delle batterie per i veicoli elettrici, di potenza massima fino a 15 kW.

Il titolare di patente di categoria "B1", che intende conseguire la categoria "B", non deve sostenere l'esame teorico, pertanto accede direttamente all'esame di guida.

DOCUMENTI NECESSARI AL CONSEGUIMENTO:

  4 foto

  carta d'identità

  certificato medico (per la prenotazione clicca qui)
 

Le lezioni teoriche e le lezioni pratiche vengono effettuate presso le nostre sedi. 
 

Torna su
 

 

 Patente B e BE
 
La patente di categoria "B" si può conseguire a 18 anni e permette di condurre:
  • Autoveicoli di massa fino a 3,5 t e fino a 9 posti anche se trainanti un rimorchio di massa fino a 750 kg
     
  • Gli autoveicoli di cui sopra (max 9 posti e 3,5 t) che trainano un rimorchio di massa superiore a 750 kg purché la somma delle masse massime autorizzate del complesso di veicoli (motrice + rimorchio) non sia superiore a 4250 kg. Ma attenzione, se la massa del suddetto complesso di veicoli è superiore a 3500 kg, per essere abilitato a guidarlo devi prima superare uno specifico esame di guida e sulla patente sarà riportato il codice 96 (detta patente B96 dal codice armonizzato UE)
     
  • Macchine agricole (comprese le eccezionali)
     
  • Macchine operatrici (escluse le eccezionali)
     

La patente di categoria "B" consente inoltre di condurre solo in Italia:

  • Motocicli di cilindrata non superiore a 125 cc e di potenza non superiore a 11 kW e rapporto potenza/peso non superiore a 0,1 kW/kg
     
  • Tricicli (anche di potenza superiore a 15 kW se maggiore di anni 21)

Gli esami si svolgono con una prova teorica a quiz e una prova pratica.  

Il titolare di patente di categoria "A1, A2 o A", che intende conseguire la categoria "B", non deve sostenere l'esame teorico, pertanto accede direttamente all'esame di guida.

Si ricorda che per i primi tre anni dal conseguimento della categoria "B", in qualità di neopatentati, non è consentito superare la velocità di 100 Km/h in autostrada e di 90 Km/h nelle strade extraurbane principali.

La patente di categoria "BE" si può conseguire a 18 anni e permette di condurre complessi di veicoli composti da una motrice della categoria B e da un rimorchio o semirimorchio la cui massa massima autorizzata, insieme a quella della motrice, sia superiore a 4.250 kg. Rimorchio o semirimorchio non devono comunque avere massa massima autorizzata superiore a 3500 kg.
 
 
DOCUMENTI NECESSARI AL CONSEGUIMENTO:

  4 foto

  carta d'identità e/o patente

  certificato medico (per la prenotazione clicca qui)
 

Le lezioni teoriche e le lezioni pratiche della patente di categoria B vengono effettuate presso le nostre sedi 
 

Torna su
 

 

 Patenti C1- C1E - C - CE
 
L
a patente di categoria "C1" si può conseguire a 18 anni dopo il conseguimento della categoria "B" e permette di condurre:
  • Autoveicoli diversi da quelli delle categorie "D1 e D" di massa massima superiore a 3.5 t. ma non superiore a 7,5 t destinati al trasporto di non più di 8 persone oltre al conducente anche se trainanti un rimorchio di massa non superiore a 750 kg
     
  • Macchine operatrici eccezionali

     

La patente di categoria "C1E" si può conseguire a 18 anni dopo il conseguimento della categoria "C1" e permette di condurre:

  • Complessi di veicoli composti da una motrice della categoria C1 e da un rimorchio o semirimorchio la cui massa massima autorizzata supera 750 kg, purché la massa massima autorizzata del complesso non sia superiore a 12 t.
     
  • Complessi di veicoli composti da una motrice della categoria B e da un rimorchio o semirimorchio la cui massa massima autorizzata supera 3,5 t, purché la massa massima autorizzata del complesso non sia superiore a 12 t.

     

La patente di categoria "C" si può conseguire a 21 anni dopo il conseguimento della categoria "B" e permette di condurre:

  • Tutti gli autoveicoli diversi da quelli delle categorie "D1 e D" di massa massima superiore a 3.5 t. destinati al trasporto di non più di 8 persone oltre al conducente anche se trainanti un rimorchio di massa non superiore a 750 kg

     

La patente di categoria "CE" si può conseguire a 21 anni dopo il conseguimento della categoria "C" e permette di condurre:

  • Complessi di veicoli composti da una motrice della categoria C e da un rimorchio o semirimorchio la cui massa massima autorizzata supera 750 kg.

     

Gli esami si svolgono con una prova teorica di tipo orale e una prova pratica con il relativo veicolo.

DOCUMENTI NECESSARI AL CONSEGUIMENTO:

  4 foto

  patente e carta d'identità

   certificato medico (per la prenotazione clicca qui)

Le lezioni teoriche, vengono effettuate presso il Consorzio Autoscuole Villoresi sito in Monza in via XX Settembre n.12 (zona Libraccio) nei seguenti giorni:
Lunedì dalle 19.00 alle 20.00 e Giovedì dalle 19.00 alle 21.00
Cat E anche il lunedì dalle 20.00 alle 21.00
 

 Patenti D1- D1E - D - DE
 
 

La patente di categoria "D1" si può conseguire a 21 anni dopo il conseguimento della categoria "B" e permette di condurre:

  • Autoveicoli destinati al trasporto di non più di 16 persone oltre al conducente e aventi lunghezza massima di 8 metri anche se trainanti un rimorchio di massa non superiore a 750 kg

     

La patente di categoria "D1E" si può conseguire a 21 anni dopo il conseguimento della categoria "D1" e permette di condurre:

  • Complessi di veicoli composti da una motrice della categoria D1 e da un rimorchio di massa massima autorizzata superiore a 750 kg.

     

La patente di categoria "D" si può conseguire a 24 anni dopo il conseguimento della categoria "B" e permette di condurre:

  • Tutti gli autoveicoli destinati al trasporto di più di 8 persone oltre al conducente anche se trainanti un rimorchio di massa non superiore a 750 kg

     

La patente di categoria "DE" si può conseguire a 24 anni dopo il conseguimento della categoria "D" e permette di condurre:

  • Complessi di veicoli composti da una motrice della categoria D e da un rimorchio di massa massima autorizzata superiore a 750 kg.

     

Gli esami si svolgono con una prova teorica di tipo orale e una prova pratica con il relativo veicolo.
 

DOCUMENTI NECESSARI AL CONSEGUIMENTO:

  4 foto

  patente e carta d'identità

   certificato medico (per la prenotazione clicca qui)

Le lezioni teoriche, vengono effettuate presso il Consorzio Autoscuole Villoresi sito in Monza in via XX Settembre n.12 (zona Libraccio) nei seguenti giorni:
Lunedì dalle 19.00 alle 20.00 e Giovedì dalle 19.00 alle 21.00
Cat E anche il lunedì dalle 20.00 alle 21.00
 


 

Torna su
 
 

 Certificati di abilitazione professionale

Il CAP consente di guidare veicoli (autovetture, motocicli con o senza sidecar, tricicli e quadricicli) in servizio di noleggio con conducente (ncc) o taxi. I tipi di CAP previsti sono:

Il CAP di tipo A (età minima 21 anni) Se per la guida del veicolo adibito ai suddetti servizi è richiesta la patente di categoria A1, A2 o A.

I
l CAP di tipo B (età minima 21 anni) Se per la guida del veicolo adibito ai suddetti servizi è richiesta la patente di categoria B1 o B.

Dal
10 settembre 2008 il CAP di tipo D è sostituito dalla CQC persone.

Gli esami si svolgono con una prova teorica di tipo orale.

DOCUMENTI NECESSARI AL CONSEGUIMENTO:

  2 foto

  patente e carta d'identità

  certificato medico (per la prenotazione clicca qui)

Le lezioni teoriche, vengono effettuate presso il Consorzio Autoscuole Villoresi sito in Monza in via XX Settembre n.12 (zona Libraccio) nei seguenti giorni:
Lunedì    dalle 19.00 alle 20.00
Martedì   dalle 19.00 alle 21.00
 

 

 
Torna su
 

 Patenti BS

La patente di categoria "BS" può essere con o senza adattamenti, il secondo caso  riguarda mutilati e portatori di handicap che possono comunque ottenere la patente ma limitatamente alla guida di veicoli con particolari adattamenti. Sarà compito della Commissione Medica Locale, in sede di rilascio del certificato medico, stabilire quali saranno gli adattamenti da apporre al veicolo in funzione dell' handicap.

Gli esami si svolgono con il sistema a quiz, e una prova pratica.

DOCUMENTI NECESSARI PER IL CONSEGUIMENTO:

  4 foto

  carta d'identità

  certificato medico presso la Commissione Medica Locale

Le lezioni teoriche vengono effettuate presso le nostre sedi, le lezioni pratiche nel caso di BS con adattamenti vengono effettuate presso il Consorzio Autoscuole Villoresi  sito in Monza via XX Settembre n.12 (zona Libraccio) con veicolo multiadattato.
 

Torna su

Copyright © 2000-2015 Autoscuola Pozzi sas - Tutti i diritti riservati - E' vietata ogni riproduzione totale o parziale di qualsiasi tipologia di testo, immagine o altro presente su questo sito. Ogni riproduzione non espressamente autorizzata è considerata violazione della L. 633/41 e pertanto perseguibile penalmente.
 
Autoscuola Pozzi sas, Via A. De Gasperi, 46 - 20861 - Brugherio (MB) P.IVA 02240540969
 
Powered & Developed by
Dario Pozzi
 

  
Autoscuola Pozzi sas ha superato il controllo di qualità di HTML.it con punteggio 75%   Corsi di Guida  

 

 

News

 

Proseguono i corsi di rinnovo della CQC merci e persone, per calendari e iscrizioni
...continua...

Pubblicato il Decreto sulla Guida Accompagnata che si può conseguire a 17 anni se in possesso di patente A1. In vigore dal 22 aprile 2012
...continua...

 

Pubblicato il Decreto per la formazione e l'abilitazione di Insegnanti e Istruttori di autoscuola
...continua...

 

   

Cerca

 
 
Cerca nel web con
 

 

E' uscito il dvd della casa editrice Finson che ci vede interpreti protagonisti nella  spiegazione della patente a punti
 


 

Autoscuola Pozzi

Crea il tuo badge